“La prima cosa che mi ha colpito e che mi ha convinto a scegliere Catanzaro è stata l’entusiasmo di entrambi i direttori. E poi, senza dubbio, la piazza: conosco la tifoseria e so con quale passione sostiene i colori giallorossi”. Pasquale Fazio si è presentato, oggi, alla stampa dopo una trattativa lampo che ha sbaragliato la concorrenza di tante altre squadre, portandolo alla corte di mister Calabro. “E’ stato fortemente voluto – ha spiegato il direttore generale Diego Foresti introducendo l’incontro con i giornalisti – e siamo riusciti a piazzare questo colpo che non era semplice visto che la Juve Stabia non lo aveva inserito tra i partenti. Inoltre sul difensore c’era il forte interesse di altre compagini ma, alla fine, l’abbiamo spuntata. Ringrazio la dirigenza della squadra campana per la conclusione felice della trattativa ma anche il nostro presidente che ha fatto un grande sforzo per portare Fazio a Catanzaro”.

Un calciatore “pronto a fare la guerra”, ha aggiunto Foresti, in linea con le caratteristiche degli altri giocatori che dovranno vestire il giallorosso: “Stiamo lavorando 24 ore al giorno – ha proseguito – perché cerchiamo solo gente motivata e desiderosa di giocare a Catanzaro. Siamo in linea con gli obiettivi iniziali: sapevamo che sarebbe stato un mercato molto complicato – ha concluso il dg – ma stiamo scegliendo con attenzione giocatori importanti che sposano la nostra mentalità”.

Dal canto suo Fazio ha ringraziato la società per aver puntato su di lui e sul campionato di Serie C ha detto che si tratta di “un torneo molto difficile nel quale, oltre alla tecnica, servirà tanto agonismo”. “Ho giocato molti anni in serie B – ha spiegato – ma anche lì occorre molta grinta: sono abituato a lottare”. Sul suo possibile impiego nella partita di Coppa Italia contro la Virtus Francavilla, il difensore ha detto di essere pronto e a disposizione del mister.

Il tempo di qualche fotografia, poi dalla sala conferenze della sede di via Gioacchino da Fiore al PoliGiovino per l’allenamento pomeridiano e l’inizio di questa sua avventura in giallorosso.