Nella 36a giornata di Lega Pro il Catanzaro riceve la visita del Catania di mister Baldini, che insegue a tre punti in classifica le aquile. Il Catanzaro, guidato da mister Villa che sostituisce Calabro out per squalifica, schiera Di Gennaro tra i pali, Martinelli, Riccardi e Scognamillo in difesa, il giovane Pierno con Risolo, Baldassin, Di Massimo e Gatti a centrocampo e Carlini a supporto di Curiale in attacco. Baldini risponde con Martinez tra i pali, Calapai, Tonucci, Silvestri e Pinto in difesa, Rosaia, Maldonado e Dall’Oglio sulla linea di centrocampo e Russotto, Di Piazza e Reginaldo e Di Piazza.

La gara si gioca su ritmi alti, senza grosse occasioni, però, fino al minuto 20 quando Baldassin recupera palla sulla mediana e serve Pierno, l’esterno appoggia la sfera per l’accorrente Di Massimo che calcia da posizione defilata, ma Martinez blocca. Sempre i giallorossi hanno una ghiotta occasione al minuto 31 in contropiede: Carlini recupera la sfera e si invola, serve Di Massimo che entra in area, la punta scarica per Baldassin che calcia dal limite, ma la sfera termina alta. Partita molto fisica e che si gioca a centrocampo. Il match non si sblocca e dopo due minuti di recupero il direttore di gara fischia la fine della prima frazione. Dopo i primi 45′ è 0-0 tra Catanzaro e Catania.

Le squadre tornano sul rettangolo di gioco con lo stesso undici di inizio gara. Il match si gioca su ritmi alti, con entrambe le squadre che provano le ripartenze. Il Catania va vicino al vantaggio con Maldonado che batte una punizione dai 22 metri, la sfera gira ma finisce di poco a lato. Al quarto d’ora Baldini fa le sue prime mosse: dentro Golfo e Piccolo, per Reginaldo e Rosaia. Poco dopo le Aquile hanno sui piedi la palla del vantaggio: lancio di Di Gennaro, Pierno riesce a far filtrare e con un rimpallo la sfera arriva a Curiale, la punta si accentra, calcia ma la forte conclusione è centrale e Martinez blocca in presa sicura. Al 69′ il direttore di gara estrae il primo giallo della gara, viene ammonito Russotto, mentre due minuti dopo è giallo per proteste per Alessio Di Massimo. Gara accesa con continui ribaltamenti di fronte e al minuto 75 i giallorossi sbloccano la gara: lancio di Martinelli col contagiri, Di Massimo la stoppa, entra in area e batte Martinez siglando la rete del vantaggio del Catanzaro. La partita si fa viva e Villa fa la sua prima mossa: dentro Evacuo per Curiale. Il Catanzaro è attento, alza il muro in difesa e al minuto 86 chiude la gara: Baldassin, servito da Evacuo, entra in area, salta un uomo e calcia in diagonale battendo Martinez siglando la sua prima rete in maglia giallorossa e il definitivo 2-0. Per il Catanzaro entra Parlati al posto di uno stoico Di Massimo e dopo 4 minuti di recupero il direttore di gara sancisce il termine del match. Il Catanzaro batte il Catania 2-0 e sale a quota 61 punti in classifica.

 

IL TABELLINO

Catanzaro – Catania: 2-0 (0-0 al primo tempo)

Catanzaro (3-5-2): Di Gennaro; Martinelli, Riccardi, Scognamillo; Pierno, Risolo, Baldassin, Di Massimo (dal 44’ st Parlati), Gatti; Carlini, Curiale (Dal 32’ st Evacuo)
A disposizione: Mittica, Branduani, Jefferson, Molinaro, Grillo
Allenatore: A. Calabro

Catania (4-3-3): Martinez; Calapai (dal 36’ st Manneh), Tonucci, Silvestri, Pinto; Rosaia (Dal 14’ st Piccolo), Maldonado (dal 36’ st Albertini), Dall’Oglio; Russotto, Di Piazza (dal 42’ st Volpe), Reginaldo (dal 14’ st Golfo)
A disposizione: Santurro, Claiton, Giosa, Vrikkis, Izco, Sales, Zanchi
Allenatore: F. Baldini

Arbitro: Marco Ricci di Firenze
Assistenti: Marco Ceccon di Lovere e Cosimo Cataldo di Bergamo
Quarto uomo: Mario Perri di Roma 1

Ammoniti: 24’ pt Russotto (C), 26’ Di Massimo (C), 33’ st Maldonado (C), 37’ st Pierno (C)
Corner: due corner per il Catanzaro, sette per il Catania
Recupero: 1’ st; 4’ pt
Marcatori: 30’ st Di Massimo (C), 41’ st Baldassin (C)