LA CRONACA

Potenza – Il Catanzaro fa visita al Picerno sul sintetico del “Viviani” di Potenza. I padroni di casa si schierano in campo con il 4-2-3-1 con Albertazzi in porta, Vanacore, Ferrani, De Franco e Setola in difesa, Viviani e Pitarresi sulla mediana, con D’Angelo, Vivacqua ed Esposito a supporto della punta Reginaldo. Mister Calabro risponde con Branduani tra i pali, Scognamillo, Fazio e Martinelli sulla retroguardia, Rolando, Verna, Cinelli, Vandeputte, Porcino a centrocampo e il duo offensivo formato da Carlini e Vazquez.

Si parte – Il match si gioca sotto una fitta pioggia e con le Aquile che gestiscono il possesso sin dalle prime battute. Nel primo tempo sono tre le occasioni, prima su punizione con Vandeputte che scalda i guantoni di Albertazzi, poi è Carlini a sfiorare il vantaggio alla mezz’ora: Rolando crossa sul primo palo, Carlini si tuffa e impatta alla perfezione la sfera, ma Albertazzi è bravo e si rifugia in corner. Successivamente, le aquile sono ancora pericolose su corner al 35′: Fazio raccoglie lo spiovente sul secondo palo, ma il colpo di testa è debole e finisce di poco a lato. Il Picerno impensierisce Branduani al 42′ quando Pitarresi calcia da centrocampo da calcio di punizione, lo spiovente va in porta, ma l’estremo difensore è attento e respinge in angolo. Non ci sono minuti di recupero e dopo i primi 45′ è parità al Viviani.

La ripresa – La gara riprende con il Catanzaro che non effettua nessun cambio, mentre Langella opta per una sostituzione: fuori Reginaldo per Gerardi. Le aquile ci provano subito con Vandeputte che da fuori calcia, ma la conclusione del belga da fuori area termina alta. Calabro fa la sua prima mossa al 59′: Cianci e Bombagi entrano per Vazquez e Rolando. I giallorossi passano al 4-4-2 e il Picerno risponde con il cambio di Vivacqua che esce per De Cianco. Le aquile vanno vicine all’affondo proprio con il neo entrato Cianci al 69′ che prova a infilare Albertazzi, ma l’estremo difensore è attento e respinge ancora una volta. I giallorossi cambiano ancora: Risolo e Bearzotti entrano per Cinelli e Scognamillo. La partita si combatte su ogni pallone e le Aquile ci provano da calcio piazzato con Cianci, ma la sfera è alta, poi ancora con il centravanti che calcia da posizione defilata trovando una grande parata di Albertazzi. L’occasione più nitida arriva al minuto 88′ quando Bombagi calcia una punizione nell’incrocio, Albertazzi vola negando ancora una volta il gol ai giallorossi. Il risultato non cambia nonostante i molteplici assalti del Catanzaro e dopo 4 minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine del match.

 

IL TABELLINO

Picerno – Catanzaro: 0-0

Picerno (4-3-3): Albertazzi; Vanacore, Ferrani, De Franco, Setola; Viviani (dal 29’ st Stasi), Pitarresi; D’Angelo (dal 42’ st Coratella), Vivacqua (dal 22’ st De Cianco), Esposito (dal 29’ st Terranova); Reginaldo (dal 1’ st Gerardi)
A disposizione: Summa, Allegretto, De Cristofaro, Alcides, Garcia, Guerra, Carrà
Allenatore: G. Langella

Catanzaro (3-5-2): Branduani; Scognamillo (dal 30’ st Bearzotti), Fazio, Martinelli; Rolando (dal 14’ st Bombagi), Verna, Cinelli (dal 30’ st Risolo), Vandeputte, Porcino; Carlini, Vazquez (dal 14’ Cianci)
A disposizione: Nocchi, Romagnoli, Tentardini, De Santis, Welbeck, Monterisi, Ortisi, Risolo, Gatti
Allenatore: A. Calabro

Arbitro: Nicolini di Brescia
Assistenti: Ciangaglini di Vasto, Voytyuk di Ancona
Quarto uomo: Vergaro di Bari

Ammoniti: 28’ pt Vanacore (P), 45’ pt Branduani (C), 35’ st Ferrani (P), 47’ st Porcino (C)
Corner: due per il Picerno, tre per il Catanzaro
Recupero: 0’ pt; 4’ st