La partita ai raggi X
Statistiche a cura del Museo del Catanzaro Calcio

PRECEDENTI TOTALI
Sfida numero 37 quella che vedrà di fronte Catanzaro e Monopoli, la prima volta nella lotteria dei playoff. I 36 precedenti si sono disputati 22 volte in serie C/1 (3° serie), 12 in C/2 (4° serie), 2 in Coppa Italia serie C.
Il bilancio recita 14 vittorie e 45 reti siglate dal Catanzaro contro le 12 vittorie e i 38 gol realizzati dal Monopoli, 10 i pareggi.
Il primo incontro ufficiale tra le due società è avvenuto il 9 Novembre del 1947 alla 2° giornata del campionato di serie C – Lega interregionale Sud – gir. S, quando il Catanzaro ospitò il Monopoli al “Militare” imponendosi per 2-0 con le reti al 74’ di Codeluppi e all’82’ di Geraci.

PRECEDENTI PLAYOFF
Come su indicato, nessun precedente contro il Monopoli nei playoff.
Tuttavia il Catanzaro si appresta ad affrontare l’11° playoff nella sua storia da quando nel campionato 1994-95 sono stati introdotti. Come noto il rapporto con questa formula promozione non è idilliaco, visto che su un totale di 25 incontri disputati, sono state solo 4 le vittorie, 12 i pareggi e 9 le sconfitte, con 17 gol realizzati e 27 subiti. In trasferta il bilancio è di 2 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte con 5 reti realizzate e 11 subite.

PRECEDENTI IN TRASFERTA
I match disputati in terra pugliese sono stati 18, con un bilancio che vede i padroni di casa in vantaggio con 7 vittorie e 24 reti fatte contro le 3 vittorie e 18 reti realizzate dal Catanzaro, 8 i pareggi.
L’ultimo match al “Veneziani” si è svolto il 5 Marzo 2022, alla 30° giornata dell’attuale campionato di serie C gir. C 2021-22, quando i gabbiani si sono imposti per 2-1. Nell’occasione il Catanzaro, lanciato verso la rincorsa al primo posto, ha dovuto subire uno stop inaspettato in una gara molto condizionata dalla giornata piovosa e ventosa, con il campo al limite della praticabilità. I giallorossi sono costretti a subire immediatamente la rete dei biancoverdi ad opera di Borrelli dopo soli 21 secondi di gioco, ma stringendo i denti ottengono il quasi immediato pareggio al 6’ grazie ad una girata di testa di Tommaso Biasci ottimamente servito da calcio piazzato dal solito Jari Vandeputte. Monopoli che giunge al 2-1 definitivo al 16’ grazie al rigore calciato da Mercadante e concesso per fallo di Simone De Santis reo di aver trattenuto un avversario in area.
L’ultima vittoria del Catanzaro a Monopoli risale all’8 Settembre 2019, nel campionato di serie C gir. C 2019-20, nell’incontro valido per la 3° giornata di campionato e che si è conclusa per 0-1 grazie alla rete di Mamadou Kanoute al 52’ bravissimo ad insaccare in contropiede con un forte tiro in area di rigore.