La partita ai raggi X
Statistiche a cura del Museo del Catanzaro Calcio

PRECEDENTI TOTALI
Sfida numero 5 quella che vedrà di fronte Catanzaro e Picerno, con 4 soli precedenti molto recenti per via dell’accesso ai campionati professionistici dei melandrini solo dalla stagione 2019-20. Bilancio che vede 3 vittorie e 7 reti fatte dal Catanzaro, 1 pareggio e nessuna vittoria e nessun gol realizzato dal Picerno.
Il primo incontro ufficiale si è svolto il 15/12/2019 in occasione della 19° giornata del campionato di serie C gir. C 2019-20, ultima del girone d’andata, e che ha visto il Catanzaro vittorioso per 1-0. Giornata dedicata come ogni anno dagli Ultras Catanzaro al compleanno del compianto Massimo Capraro con una coreografia ricca di fumogeni giallorossi. Match sbloccato solamente in pieno recupero al minuto 91 grazie al numero 25 Luca Martinelli con un destro sotto l’incrocio dei pali a battere il portiere avversario Pane, fino a quel momento scatenato nel respingere un rigore di Luca Giannone al 3’ e altre occasioni create da Manuel Fischnaller; da segnalare anche un palo di Giuseppe Statella al 31’.

PRECEDENTI CAMPIONATO
I precedenti in campionato sono 4, tutti disputati in serie C (3° livello).
L’ultimo incontro risale al 4 Settembre 2022, in occasione dell’avvio dell’attuale campionato di serie C gir. C 2022-23, con i giallorossi che si sono imposti per 4-0. Incontro in programma il 28 Agosto e poi fatto slittare ai primi di settembre per via dei ricorsi presentati dal Campobasso e dal Teramo esclusi dal campionato. Buona la cornice di pubblico che assiste allo spettacolo dei fumogeni approntato dagli ultras Catanzaro. Inizio di partita segnato dall’assestamento degli 11 in campo, con la prima rete arrivata al minuto 27 grazie a Tommaso Biasci che raccoglie l’assist dalla destra di Andrea Ghion, al debutto in giallorosso, e di destro quasi dal dischetto trafigge il portiere avversario. Il raddoppio arriva al 42’ ad opera di Pietro Iemmello che viene servito dalla destra da Alberto Tentardini con un cross al bacio e di testa deposita in rete. Tris al 52’ con il debuttante difensore Erasmo Mulè abile a bucare la porta con un colpo di testa a scavalcare l’incolpevole pipelet del Picerno, con assist di Nicolò Brighenti. Poker allo scadere del tempo regolamentare di Pietro Cianci entrato da pochi minuti in campo, bravo a farsi trovare pronto su una corta respinta del portiere avversario su una spizzata di Vandeputte e a segnare di destro a fil di palo.

PRECEDENTI TRASFERTA
Un solo precedente disputato in Lucania, ovvero il match giocato il 4 Settembre 2021 sul campo neutro di Potenza, per via dell’indisponibilità del “Donato Curcio” di Picerno, valido per la 2° giornata del campionato di serie C gir. C 2021-22 e terminato 0-0, in cui il protagonista assoluto è stato il portiere rossoblu Albertazzi autore di ottimi interventi su Federico Vazquez, Massimiliano Carlini, Pietro Cianci e sul calcio piazzato di Francesco Bombagi quasi allo scadere.
L’altro ipotetico precedente era in programma il 26/04/2020, campionato di serie C gir. C 2019-20 alla 38° giornata, ma non è stato disputato in quanto il campionato è stato sospeso alla 30° giornata per via della pandemia causata dal covid-19.