Anche quest’anno l’US Catanzaro 1929 è salita in cattedra per portare, all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’esperienza dell’Area Comunicazione. E’ stato il social media manager Cristiano Politini ad animare una lezione con gli studenti del corso di ‘Service Marketing’ tenuto dal Professor Matteo Cristofaro, all’interno del corso di laurea triennale in “Business Administration and Economics”.
Oltre 50 gli studenti internazionali che hanno partecipato all’appuntamento durante il quale sono stati protagonisti i temi legati alla comunicazione e al digital. Una relazione dettagliata quella di Politini che ha presentato dei case history che hanno suscitato numerosi spunti di riflessione e domande da parte degli studenti. Nello specifico, il social media manager delle Aquile ha illustrato come è stata comunicata l’eccezionale stagione dei record che ha visto i giallorossi dominare il campionato di Serie C. Grande curiosità ha poi destato la web serie dedicata a quel torneo: una produzione notevole per durata, qualità narrativa, immagini e interviste inedite.
“È stato un vero piacere ospitare l’U.S. Catanzaro presso il mio corso di Service Marketing all’Università di Roma Tor Vergata. La lezione di Cristiano Politini ha arricchito il corso con una prospettiva autentica e attuale sul mondo dello sport. Abbiamo esplorato insieme le sfide e le opportunità della comunicazione nel settore, con un focus speciale sull’U.S. Catanzaro e quanto di eccellente è stato realizzato, inerentemente alla comunicazione, negli ultimi quattro anni. È stato stimolante vedere gli studenti, provenienti da più di 15 nazionalità diverse, immergersi nelle dinamiche pratiche del marketing sportivo. La collaborazione in corso tra le nostre istituzioni continua a portare valore agli studenti, e sono grato a Cristiano e all’U.S. Catanzaro per aver contribuito al successo di questo evento” ha spiegato il Prof. Mario Cristofaro.
“Per me è un onore e un piacere poter parlare della mia esperienza lavorativa a questi studenti – ha commentato Cristiano Politini – ancor di più in questa nuova avventura in serie B, dopo le precedenti tre stagioni in Lega Pro. Il settore digital e le pratiche comunicative del Media Center sono strategiche per la nostra società in un campionato, come quello di Serie B, in cui il confronto con grande realtà calcistiche ti stimola a dover dare sempre di più. Essere ospitati da un ateneo così prestigioso com’è quello di Tor Vergata significa veder riconosciuta l’attenzione e la professionalità che l’US Catanzaro ha voluto dare all’intero comparto della comunicazione”.