Catanzaro e Insuperabili è un binomio vincente sia in campo, sia nel cuore. È il caso di dirlo, perché la vittoria delle Aquile contro la Paganese ha un doppio significato. Sugli spalti del Ceravolo, infatti, erano presenti i ragazzi del team Insuperabili che per 90 minuti hanno sostenuto i loro beniamini in campo. La collaborazione con la Onlus è nata con l’ottica di promuovere l’importante lavoro dell’associazione che attualmente è presente in 17 città italiane. Nei momenti pre-gara i ragazzi hanno potuto vivere un’esperienza particolare con il “Ceravolo” a loro completa disposizione: la visita dell’impianto e del terreno di gioco, poi l’incontro con la squadra all’arrivo prima del match, fino ad arrivare al momento tanto atteso, ovvero l’incontro con il capitano Martinelli e l’attaccante Iemmello. Tanti sorrisi e gioia nell’incontrare i calciatori giallorossi, che a loro volta si sono emozionati per il toccante incontro. “Il calcio ha un potere unico, può regalare delle gioie sportive, ma anche dei momenti indimenticabili come questo. È stato bellissimo avere il team degli Insuperabili con noi, ci hanno caricato prima della partita, poi abbiamo scambiato le nostre maglie da gioco. Li aspettiamo ancora allo stadio, ma non vediamo l’ora di scendere in campo con loro in un allenamento” hanno commentato all’unisono Luca Martinelli e Pietro Iemmello.
“L’esperienza vissuta ieri è stata veramente bella” ha esordito Marina Dominijanni, referente e coach del team Insuperabili di Catanzaro. “I ragazzi erano entusiasti di tutto e molto emozionati di vedere e stringere la mano dei giocatori giallorossi. Vedere la partita nella zona riservata è stato veramente entusiasmante e i ragazzi hanno cantato, esultato e sorriso per tutto il tempo della partita. Un sincero grazie per l’accoglienza e la cura che gli organizzatori hanno avuto per i nostri ragazzi. Il momento dello scambio delle magliette è stato uno dei momenti più belli, perché i nostri atleti hanno messo da parte la timidezza iniziale e hanno vissuto il momento con un grandissimo sorriso. Infine, la promessa di potersi rivedere e perché no fare due tiri in campo insieme ai calciatori dell’US Catanzaro” ha concluso la referente.
INSUPERABILI CATANZARO
Unica realtà in Calabria, è stata fortemente voluta dall’Associazione Italiana Persone Down sezione di Catanzaro, che ha subito riconosciuto in Insuperabili SSDRL, una realtà che lavora facendo sperimentare agli atleti un’esperienza significativa di apprendimento divertente. Gli allenamenti hanno un effetto non solo a livello sportivo ma soprattutto sulla qualità della vita dei ragazzi. In campo il team che lavora è multidisciplinare e seguendo un modello che si fonda su una metodologia didattica ben precisa fatta di pianificazione didattica, obiettivi mensili, strategie e strumenti di monitoraggio (video allenamenti e checklist di abilità sia psicoeducative sia sportive). Tutti strumenti che garantiscono un processo di crescita non solo come atleti ma soprattutto come persone, acquisendo abilità attraverso il calcio trasferibili alla vita quotidiana.