Statistiche a cura del Museo del Catanzaro Calcio

PRECEDENTI TOTALI
Catanzaro e Virtus Francavilla saranno di fronte per la 15° volta nella loro storia. I 14 precedenti vedono un bilancio leggermente a favore delle Aquile con 6 vittorie e 16 gol realizzati, 3 pareggi e per i biancazzurri 5 vittorie con 16 reti siglate. I match disputati sono così suddivisi: 12 in serie C (3° livello) – 1 in Coppa Italia e 1 in Coppa Italia di serie C. Il primo incontro ufficiale si è svolto il 13 Agosto 2016 in occasione della 2° giornata di Coppa Italia di serie C – gir. F 2016-2017 disputato al “Nicola Ceravolo” e terminato 1-0 in favore dei giallorossi con gol di Pietro Baccolo al 16’. A partire da questa stagione le due società si sono affrontate in tutti i campionati a seguire.

PRECEDENTI CAMPIONATO
In campionato i precedenti sono 12, in cui il bilancio vede la Virtus in vantaggio sia nelle vittorie, 5, che nelle reti segnate, 15. Il Catanzaro invece conta 4 vittorie e 13 gol realizzati, mentre i pareggi sono 3. Nell’ultimo incontro la Virtus si è imposta per 2-1, nel match valido per la 20° giornata del campionato di serie C gir. C 2021-22, disputato il 22 Dicembre 2021 a Francavilla Fontana. Le reti di Pietro Cianci per l’iniziale vantaggio dei giallorossi, raggiunti al 23’ da Mastropietro e superati per il 2-1 definitivo al 75’ con l’ex Pierno.

PRECEDENTI IN CASA
In casa il bilancio sorride ai padroni di casa, capaci di vincere 5 partite e realizzare 13 reti, contro 1 sola vittoria dei pugliesi che hanno realizzato 7 gol, 2 i pareggi.
L’ultima partita coincide anche con l’ultima vittoria del Catanzaro e risale al 29 Agosto 2021, nel match inaugurale del campionato di serie C gir. C 2021-22 terminato 3-1 per le Aquile. Le reti ad opera di Federico Vazquez, appena arrivato alla corte di Calabro proprio dalla Virtus, che al 10’ minuto in semi rovesciata raccoglie un assist di Jari Vandeputte (sarà il primo di una lunga serie) e trafigge il portiere avversario. Pareggio momentaneo dei pugliesi al 53’ con Maiorino che realizza un calcio di rigore decretato per fallo di mani di Max Carlini in area. Nuovo vantaggio del Catanzaro sempre ad opera di Federico Vazquez al 61’ con una girata sul primo palo della porta ospite bravo a raccogliere l’assist di Max Carlini. Definitivo 3-1 finale ad opera di Jari Vandeputte al 79’ che si incunea in area di rigore con una serie di finte e batte Nobile in diagonale.