PRECEDENTI TOTALI
Catanzaro e Foggia saranno di fronte per la 69° volta nella loro storia, divendendo la società afrontata più volte nella storia del Catanzaro, con i match precedenti disputati in tutte le serie e Coppe professionistiche così suddivisi: 2 in serie A, 24 in serie B, 28 in serie C (3° livello), 8 in serie C/2 (4° livello), 5 in Coppa Italia e 1 in Coppa Italia di serie C.
Il bilancio vede i satanelli nettamente in vantaggio con 31 vittorie e 85 gol realizzati contro le 21 vittorie e 79 reti fatte dalle Aquile, 16 i pareggi.
Il primo incontro ufficiale risale al 30 Settembre del 1934, quando la Catanzarese si impose sul Foggia per 5-1 alla 1° giornata del campionato di serie B – gir. B 1934-35, grazie alla tripletta di Dapas, alla doppietta di Moretti per i giallorossi e al gol della bandiera di Pavanello per i rossoneri.
PRECEDENTI COPPA ITALIA C
In Coppa Italia C le due società si sono affrontate in una sola precedente occasione, esattamente il 22 Febbraio 2012, nel match valido per la 3° giornata del girone D, 3° turno di qualificazione, quando i satanelli, all’epoca militanti in una categoria superiore, si imposero al Ceravolo per 1-0 grazie alla rete di De Leidi al 76’ qualificandosi al turno successivo ed eliminando le Aquile dalla competizione.
PRECEDENTI IN TRASFERTA
I precedenti in Puglia sono stati 33, con un bilancio di 4 vittorie del Catanzaro e 30 reti fatte, 9 pareggi e 20 sconfitte con 49 reti subite.
L’ultima apparizione allo Zaccheria coincide anche con l’ultima vittoria del Catanzaro sul Foggia e risale all’11 Aprile 2022 nel match valido per la 36° giornata dello scorso campionato di serie C gir. C 2021-22, quando i ragazzi di mister Vivarini si sono imposti per 6-2. Le reti portano la firma di Curcio al 5’ per il momentaneo vantaggio dei satanelli, pareggio immediato di Pietro Iemmello al 7’ che raccoglie un assist al bacio di Dimitrios Sounas e in diagonale sigla la rete. Ancora Sounas al 24’ imbecca in area Tommaso Biasci che prima prova un cucchiaio e sulla ribattuta insacca. E’ un Catanzaro scatenato che in più occasione potrebbe dilagare ma il portiere avversario è in giornata ed inoltre fortunato sul palo colto da Jari Vandeputte. Fin quando al 39’ Iemmello con un tocco delizioso mette in fuga lo stesso belga Vandeputte che fa passare la palla in mezzo alle gambe del portiere avversario. Al 45’ il colpo fatale del 4-1 sull’asse Vandeputte – Iemmello – Biasci con quest’ultimo che mette Pietro Iemmello in condizione di entrare in area di rigore e di battere a rete.
Il secondo tempo riparte come la prima frazione di gioco e Tommaso Biasci realizza la sua doppietta grazie all’imbeccata di Brian Bayeye che lo mette in condizione a pochi centrimetri dalla porta di battere a rete. Al 63’ Pietro Iemmello si procura un calcio di rigore per atterramento da parte del portiere Dalmasso. Sul dischetto si presenta Dimitrios Sounas che si fa ipnotizzare da Dalmasso, ma sulla ribattuta il più lesto è Riccardo Gatti che deposita in rete. Subito dopo, al 76’, i rossoneri siglano la seconda rete fissando il risultato finale sul 6-2.