A cura del Museo del Catanzaro Calcio

PRECEDENTI TOTALI
Catanzaro e Latina si affronteranno per la 14° volta. I 13 precedenti sono stati tutti disputati in campionato e più precisamente 7 in serie C/1 (3° livello) e 6 in C/2 (4° livello)
Il bilancio vede i giallorossi in vantaggio con 6 vittorie e 22 reti realizzate, 2 pareggi e 5 vittorie dei pontini con 15 gol segnati.
Il primo incontro ufficiale risale al 23 Dicembre del 1951, quando il Catanzaro ospitò il Latina alla 14° giornata valida per il campionato di serie C – gir. D 1951-52, partita che si concluse a favore dei padroni di casa con il risultato di 3-1 grazie alle reti di Zacchi al 29’ minuto per il vantaggio delle Aquile, pareggio provvisorio di Ghersevich al 30’, D’Avino al 65’ e Marini all’89’ a suggellare la vittoria giallorossa.

PRECEDENTI CAMPIONATO
Come detto, in campionato il bilancio generale è leggermente a favore del Catanzaro.
L’ultimo match disputato risale al 14 Settembre 2022 nell’incontro valido per la 3° giornata dell’attuale campionato di serie C gir. C 2022-2023, in cui le Aquile si sono nettamente imposte con un perentorio 5-0. Le reti portano le firme di Mario Situm che al 36’ apre le danze raccogliendo una palla respinta dal portiere su tiro di Dimitrios Sounas. Nella ripresa il Catanzaro dilaga con Pietro Iemmello al 47’ che sfrutta una palla rubata da Luca Verna e di potenza batte il portiere pontino. Al 55’ tocca a Dimitrios Sounas che servito al limite dell’area da Luca Verna deposita in diagonale in rete. All’86’ Alessio Curcio fa poker su imbeccata di Jari Vandeputte mentre la manita è completata da Pietro Cianci due minuti dopo su assist di Alberto Tentardini.

PRECEDENTI IN TRASFERTA
I match disputati in terra pontina sono 6 in cui il Catanzaro ne è uscito vittorioso in due occasioni contro 3 sconfitte, 1 solo pareggio. Le reti siglate sono 5 per i giallorossi e 6 per i padroni di casa.
L’ultimo match al “Francioni” risale allo scorso campionato di serie C gir. C 2021-22, esattamente il 20 Ottobre 2021 alla 10° giornata, in cui il Catanzaro si è imposto per 2-0 grazie alle reti di Federico Vazquez al 16’ su calcio di rigore concesso per fallo di mano di un difensore neroazzurro nella propria area, intento a spazzare l’attacco avversario su sviluppo di calcio d’angolo. Sempre da calcio d’angolo arriva il raddoppio di Stefano Scognamillo al 55’ che devia in rete su assist di Jari Vandeputte.