La partita ai raggi X
Statistiche a cura del Museo del Catanzaro Calcio

PRECEDENTI TOTALI
Match numero 4 quello che vede di fronte Catanzaro e Cerignola. I 3 precedenti disputati tutti in serie C (3° livello) con un bilancio di 1 vittoria e 4 reti fatte dai giallorossi e 2 pareggi. Nessuna vittoria per le cicogne gialloblu e 2 reti realizzate.
Il primo incontro, che coincide anche con l’ultima vittoria del Catanzaro, si è disputato il 21 Ottobre del 1935, 5° giornata del campionato di serie C gir. D, quando i giallorossi ospitarono il Gruppo Sportivo Cerignola vincendo il match per 2-0.

PRECEDENTI CAMPIONATO
In campionato i precedenti sono 3. L’ultimo incontro è del 18 Settembre 2022, 4° giornata dell’attuale campionato di serie C gir. C 2022-23, disputato sul sintetico del “Monterisi” di Cerignola e conclusosi con un pirotecnico 2-2. Le reti ad opera di Tommaso Biasci all’11 per il momentaneo vantaggio del Catanzaro, che raccoglie un assist di Nicolò Brighenti in area di rigore e in diagonale batte a rete. Immediato il pareggio dei locali al 15’ con Malcore che sfrutta una “furbata” dei compagni, lesti a battere un fallo laterale 15 metri più avanti, e colpisce di testa raggirando due difensori giallorossi. Fino ad arrivare all’87’, quando Coccia arriva a rimorchio su un traversone laterale, Andrea Fulignati compie il miracolo ribattendo quasi sulla linea, ma nulla può sulla ribattuta dello stesso Coccia che da pochi passi spinge in rete. Non si arrendono i giallorossi che trovano il pareggio in pieno recupero, esattamente al minuto 95, grazie a Simone Pontisso proprio sotto il settore ospiti che va in estasi. Punizione di Jari Vandeputte, palla in area con Alessio Curcio che di testa prolunga sul secondo palo dove a rimorchio si fa trovare pronto Simone Pontisso che spinge la palla in rete per il definitivo 2-2 finale.

PRECEDENTI IN CASA
L’unico match disputato a Catanzaro risale al 21 Ottobre 1935 alla 5° giornata del campionato di serie C gir. D, con risultato finale di 2-0 grazie alle reti di Vittorio Redaelli al 4’ minuto di gioco e di Riccardo Isada al minuto 14.