A cura del Museo del Catanzaro Calcio

PRECEDENTI TOTALI
Catanzaro e Viterbese saranno di fronte per la 14° volta nella loro storia. I 13 precedenti vedono un bilancio alla pari con 5 vittorie per parte, 3 pareggi e il computo delle reti di 19 a 16 a favore dei giallorossi. I match disputati sono così suddivisi: 9 in serie C (3° livello) e 4 in serie C/2 (4° livello)
Il primo incontro ufficiale si è svolto il 3 Dicembre 1995 in occasione della 13° giornata del campionato di serie C/2 gir. C 1995-96, quando la Viterbese si impose in casa per 2-1 con reti di Di Baia al 38’ per il momentaneo vantaggio del Catanzaro, pareggio di Balducci al 47’ e rete definitiva per il 2-1 finale dell’ex giallorosso Vittorio Cozzella al 92’ su calcio di rigore.

PRECEDENTI CAMPIONATO
In campionato i precedenti sono 13. Nell’ultimo incontro il Catanzaro si è imposto al Ceravolo per 3-2, match disputato il 15 Ottobre 2022 in occasione dell’8° giornata dell’attuale campionato di serie C gir. C 2022-23. La prima rete è stata realizzata già dopo una manciata di secondi dal fischio d’inizio grazie a Dimitrios Sounas che da due passi batte Fumagalli raccogliendo un assist di Alberto Tentardini. Al 33’ arriva il pareggio della Viterbese ad opera di Polidori che sfrutta una disattenzione della retroguardia di casa. Nel secondo tempo al 55’ arriva il momentaneo vantaggio dei laziali che porta la firma di Monteagudo, bravo a calciare di sinistro su una corta respinta della difesa giallorossa e sotto l’incrocio di Fulignati trova un bellissimo gol. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere. Pietro Cianci subentra a Tommaso Biasci per dare fisicità all’attacco e proprio dall’ariete giallorosso arriva il gol del pareggio al 62’ sull’asse Vandeputte – Verna – Cianci che colpisce di testa, respinge Fumagalli sulla traversa e sulla stessa palla si fionda Pietro Cianci che batte a rete. Il definitivo 3-2 arriva grazie ad un altro subentrato: Alessio Curcio chiude i conti all’85’ con un colpo di testa su cross del solito Jari Vandeputte.

PRECEDENTI IN TRASFERTA
A Viterbo i precedenti sono 6 con un netto predominio territoriale dei padroni di casa, che vantano 4 vittorie e 11 reti realizzate contro una sola vittoria del Catanzaro e 8 gol fatti, 1 solo pareggio.
L’ultimo incontro, che coincide anche con l’ultima vittoria dei giallorossi, si è svolto il 25 Aprile 2021, nel match valido per la 37° giornata del campionato di serie C gir. C 2020-21, con il risultato finale di 2-0 per le Aquile. Entrambe le reti portano la firma di Alessio Di Massimo che nella ripresa sigla la doppietta personale, ai minuti 51 e 70. La prima rete arriva grazie ad un pallonetto spettacolare che si infila all’incrocio dei pali, mentre il raddoppio arriva in contropiede con un lancio lungo di Luca Martinelli che scavalca l’intero schieramento avversario e che permette la scivolata dell’attaccante giallorosso.