PRECEDENTI TOTALI

Catanzaro e Ternana si affronteranno per la 29° occasione. Nei 28 precedenti i match sono stati disputati 18 volte in serie B, 7 in C/1 (3° livello calcistico) e 3 in Coppa Italia.
Il bilancio è perfettamente alla pari con 12 vittorie per parte, solo 4 i pareggi con computo delle reti siglate di 38 a 32 per le Aquile.
Le due società si sono affrontate la prima volta il 5 Gennaio del 1947 nel campionato di serie B gir. C, quando l’incontro della 15° giornata disputato in Calabria terminò a favore del Catanzaro per 5-0, con le reti di Alessandro Codeluppi, autore di una tripletta, al 7’, 21’ e 86’. Le altre due reti a firma di Italo Acconcia al 24’ e di Ermenegildo Andrian al 28’.

 

PRECEDENTI CAMPIONATO

In campionato i precedenti sono 25, in cui il Catanzaro vanta 11 vittorie e 33 reti realizzate, 4 sono i pareggi e 10 vittorie e 28 gol fatti per le Fere.
L’ultimo match coincide anche con l’ultimo successo del Catanzaro e risale al 27 Febbraio 2021, nell’incontro disputato al Nicola Ceravolo e valido per la 27° giornata del campionato di serie C gir. C 2020-21 concluso con il risultato di 2-1. Match disputato a porte chiuse per via delle restrizioni imposte a causa della pandemia legata al Covid-19.

 

PRECEDENTI IN CASA

I match disputati a Catanzaro sono in totale 14, in cui il bilancio vede il predominio territoriale giallorosso con 9 vittorie contro 5 e nessun pareggio registrato. Le reti realizzate sono sempre a favore del Catanzaro con il computo di 24 a 14.
Sarà la prima volta che le due società si affronteranno in campo neutro. Per quanto riguarda il campo di Lecce scelto come seconda opzione dal Catanzaro, l’ultima apparizione risale al 21 Maggio 2006, quando l’ “Ettore Giardiniero – Via del Mare” fu la scelta della Lega calcio come sede dell’incontro Catanzaro – Catania, terminata 1-3. Imposizione dovuta al fatto che il Catania con la vittoria avrebbe conquistato la promozione in serie A e pertanto per ordine pubblico, visto che erano previsti circa 10.000 tifosi etnei, la gara fu spostata nella terra salentina.
Tuttavia l’ultima apparizione del Catanzaro allo stadio leccese risale al 4 Febbraio 2018, in occasione della 24° giornata del campionato di serie C gir. C 2017-18, con i padroni di casa vittoriosi per 3-1 grazie alle reti di Saraniti all’11, pareggio di Tony Letizia al 26’, autogol di Di Nunzio al 55’ a favore del Lecce e tris salentino al 70’ grazie a Mancosu.
Tornando ai precedenti con la Ternana, come su riportato, l’ultimo match disputato in casa del Catanzaro risale al 27 Febbraio 2021 in occasione della 27° giornata del campionato di serie C gir. C 2020-21 concluso con il risultato di 2-1. Anche in quell’incontro l’allenatore delle Fere era Cristiano Lucarelli, arrivato in Calabria con una formazione che all’epoca stava macinando record su record, battuti proprio dal Catanzaro della scorsa stagione.
Inoltre nei precedenti 27 incontri i Rossoverdi non avevano perso nessun incontro di campionato. Le reti portano le firme di Devis Curiale al minuto 28’ bravo a raccogliere un assist in rovesciata di Max Carlini e da pochi passi con un piattone batte Iannarilli, con la sua corsa sotto la curva desolatamente vuota in segno di riconoscimento verso la tifoseria costretta a casa. Al primo minuto della ripresa arriva il pareggio ternano con un colpo di testa di Boben sotto l’incrocio della porta difesa da Raffaele Di Gennaro. Il Catanzaro non demorde e perviene alla rete che vale la vittoria finale grazie ad un impeccabile Max Carlini che al 62’ di testa sfrutta un calcio d’angolo e costringe la Ternana al primo stop stagionale.