PRECEDENTI TOTALI
37° appuntamento tra Catanzaro e Como con i 36 precedenti così suddivisi: 4 in serie A, 28 in serie B, 2 in Coppa Italia e 2 in Coppa Italia C.
Bilancio che vede il Catanzaro di poco in vantaggio nel computo delle vittorie con 14 successi contro i 10 dei comaschi, 12 i pareggi. Anche le reti siglate sono a vantaggio delle Aquile con 41 centri contro 36.
Il primo incontro ufficiale risale al 14 Ottobre del 1934 quando la Comense ebbe la peggio in casa contro la Catanzarese che si impose per 1-0 grazie alla rete di Pietro Bresciani al 40’. Match valido per la 3° giornata del campionato di serie B girone B stagione 1934-35

PRECEDENTI CAMPIONATO
In campionato le due società si sono affrontate in 32 occasioni, con un bilancio che vede il Catanzaro con 12 vittorie contro le 8 dei lariani, 12 i pareggi. Computo delle reti siglate di 35 a 29 a favore dei giallorossi.
L’ultimo match risale al 14 Aprile 1990, in occasione della 31° giornata di serie B stagione 1989-90 disputato al Giuseppe Sinigaglia di Como e terminato 0-0, con le due società impelagate nei bassifondi della classifica e che termineranno entrambe la stagione con un’amara retrocessione in serie C/1.

PRECEDENTI IN TRASFERTA
In trasferta il Catanzaro affronterà il Como per la 19° volta, con i precedenti 18 a favore dei lariani nel computo delle vittorie con 9 successi contro i 5 conquistati dalle Aquile, 4 i pareggi. Le reti siglate sono 23 a 15 a favore dei “voltiani”.
L’ultimo incontro risale al 7 Agosto 2021, in occasione del turno preliminare di Coppa Italia stagione 2021-22, disputato sul campo neutro di Novara per indisponibilità del Sinigaglia. Nell’occasione il Catanzaro guidato da Antonio Calabro si impose sui comensi solo nella lotteria dei calci di rigore, grazie a due rigori neutralizzati da Paolo Branduani. I tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi con un pareggio per 2-2 grazie alle reti di Chajia al 32’, pareggio di Max Carlini al 52’ di testa su assist del solito Jari Vandeputte da calcio piazziato. Pareggio che dura solo 4 minuti perché al 56’ ancora Chajia porta di nuovo in vantaggio i biancoblù. Ma all’88 ci pensa Luca Verna a pareggiare i conti grazie ad uno straripante Jari Vandeputte che in slalom entra in area di rigore e mette al centro, respinge goffamente la difesa lariana e ne approfitta l’8 giallorosso a depositare in rete il 2-2 finale. Risultato che non cambierà nemmeno ai supplementari ed ai rigori ci penserà Paolo Branduani ad intercettare due rigori ed a consentire alle Aquile di superare il turno. Per il Catanzaro in rete dagli undici metri Carlini, Vandeputte, Bombagi e Vazquez con il solo errore dal dischetto di Verna.