In occasione del 25 novembre, data in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’US Catanzaro 1929 rinnova il proprio impegno unitamente all’Associazione Astarte per dare vita alla “partita solidale”. L’obiettivo è quello di veicolare, attraverso lo sport, un messaggio forte e chiaro contro tutti i tipi di violenza che subiscono le donne. La società giallorossa e l’Associazione Astarte – realtà associativa presente sul territorio di Catanzaro da oltre 11 anni che ha come mission l’aiuto concreto e fattivo nei confronti di donne vittime di violenza – si uniscono per perseguire lo stesso obiettivo: sensibilizzare tutti i tifosi e la cittadinanza su una tematica così importante. La partita solidale si svolgerà il 26 novembre alle ore 16,15 allo stadio “Nicola Ceravolo”, in occasione del derby che vedrà impegnati l’U.S. Catanzaro e il Cosenza calcio. Una maglietta di gioco delle “Aquile” firmata da tutti i calciatori sarà messa all’asta grazie a CharityStars, la più grande piattaforma internazionale di aste benefiche online. Il ricavato sarà devoluto ad Astarte, contribuendo allo svolgimento dei progetti che mette in atto sul territorio.
“La Lega di Serie B – spiega il presidente Floriano Noto – è molto sensibile alla tematica della lotta alla violenza di genere. Ogni domenica, sui campi di calcio, viene letto uno specifico messaggio che ricorda a tutti l’emergenza sociale che viviamo. La nostra società, da tempo, promuove azioni che tendono a sensibilizzare tutti i tifosi che ci seguono perché, come ha detto più volte il presidente Balata, riteniamo che lo sport debba essere testimone e motore del cambiamento della nostra società. Siamo così in prima linea nel sostenere ogni iniziativa che va nella direzione di combattere tutti gli atteggiamenti discriminatori e violenti che, purtroppo, in tante circostanze sfociano in tragici omicidi”.
“Dopo l’ultimo episodio di femminicidio compiuto nei confronti della povera Giulia – afferma Maria Grazia Muri, responsabile del centro anti violenza S.O.S. Astarte Donna a Catanzaro – ora più che mai, bisogna tenere alta la guardia su questi drammi che accadano quotidianamente nella nostra società. Ringrazio pubblicamente il presidente Floriano Noto per l’opportunità che ci ha riservato e per la sensibilità che lo contraddistingue nei confronti di alcune delicate tematiche sociali”.