A cura del Museo del Catanzaro Calcio

PRECEDENTI TOTALI
Catanzaro e Palermo si sfideranno per la 51ª volta nella loro storia calcistica con 31 incontri in Serie B, 8 in Serie C, 9 in Coppa Italia e 2 in Coppa Italia di Serie C.
Nei 50 precedenti il bilancio è a favore dei giallorossi che vantano 17 vittorie contro 13, 19 i pareggi. I gol realizzati sono 51 per il Catanzaro e 44 per il Palermo.
Il primo incontro fu il 18 Ottobre 1936 quando il Palermo fece visita alla Catanzarese imponendo un pareggio per 1-1 con le reti al 55’ di Alberti per i siciliani e pareggio al 70’ di Isada.

PRECEDENTI CAMPIONATO
I precedenti in campionato sono come già detto 39, con un bilancio sostanzialmente alla pari visto che il Catanzaro vanta 12 vittorie e 37 reti realizzate contro le 11 del Palermo e 35 gol fatti, 16 i pareggi. L’ultimo scontro risale all’1 Dicembre 2023, in occasione della 15° giornata dell’attuale campionato di serie B 2023-24, quando al Renzo Barbera i giallorossi si sono imposti per 2-1. Le reti ad opera di Pietro Iemmello che quasi allo scadere del primo tempo sfrutta un’incursione giallorossa creata prima da Vandeputte e poi da Veroli i quali cercano di servire il compagno, la difesa rosanero respinge come può, ma il bomber catanzarese è lesto ad arrivare sulla palla e a spingerla in rete. Il raddoppio del Catanzaro arriva poco dopo l’inizio del secondo tempo con Tommaso Biasci. E’ lui che al 49’ raccoglie un’ottima imbeccata del solito Jari Vandeputte, si invola verso la porta avversaria, calcia una prima volta trovando l’opposizione del portiere avversario ma è fortunato sulla ribattuta e deposita in rete la palla del 2-0. La speranza del Palermo è stata riaccesa al minuto 83 quando il neo entrato Stulac, di testa, ha battuto l’incolpevole Fulignati su un cross dalla corsia di sinistra, senza comunque riuscire ad incidere in maniera forte sulla sconfitta finale.

PRECEDENTI IN CASA
In Calabria gli incontri svolti sono stati in totale 24, con un netto predominio territoriale visto che il Catanzaro vanta 14 vittorie e 36 reti realizzate contro le sole 2 vittorie del Palermo (l’ultima risalente al campionato di serie B 1965-66) e 15 reti siglate, mentre 8 sono i pareggi.
L’ultima occasione risale esattamente a due anni fa, ovvero al 24 Gennaio 2022 per la 23° giornata del campionato di serie C gir. C 2021-22 e con il risultato finale di 0-0. Match andato in scena in posticipo serale del lunedì con diretta Raisport e con il doveroso minuto di raccoglimento osservato per la scomparsa di mister Gianni Di Marzio.
L’ultima vittoria risale invece al 3 Novembre 2021 quando il Catanzaro si è imposto per 1-0 negli ottavi di finale della Coppa Italia di serie C 2021-22 grazie ad una rete di Davis Curiale al minuto 68 bravo a raccogliere un cross dalla destra di Brian Bayeye e in scivolata a trafiggere a fil di palo l’incolpevole portiere ospite.