Un semplice riconoscimento, ma sentito e fortemente voluto quello che l’US Catanzaro 1929 ha consegnato, ieri, all’ispettore della Polizia di Stato Giuseppe Costa. Una maglia giallorossa, col numero 1 e il suo nome stampato, per esprimere gratitudine nei confronti di un poliziotto da anni assegnato alla “Squadra tifoserie” della Digos e che, proprio in occasione della partita Catanzaro-Reggiana, ha svolto il suo ultimo servizio al “Ceravolo”, prima della meritata pensione. 

Costa, in questi anni della presidenza Noto così come in passato, è stato sempre un punto di riferimento per la dirigenza giallorossa, considerata la sua competenza e la grande esperienza maturata in un settore delicato qual è quello dell’ordine pubblico allo stadio. L’omaggio alla sua persona è anche un segno di apprezzamento che la società vuole riconoscere a tutte le forze dell’ordine e, più nello specifico, al personale della “Squadra tifoserie” della Digos della Questura di Catanzaro, che si contraddistingue per la grande capacità nello svolgere il proprio servizio, garantendo la massima sicurezza prima, durante e dopo le partite. Anche nei momenti di difficoltà, che non sono certo mancati, questa “squadra” ha dimostrato sempre un grande equilibrio e senso di responsabilità nell’affrontare situazioni a volte molto critiche, favorendo un clima sereno e di collaborazione tra tutte le parti in causa. 

Il pensionamento di Costa, dal primo aprile, lascerà tra i suoi colleghi un senso di vuoto, ma del suo esempio faranno tesoro, con la certezza che continueranno a svolgere con professionalità e senso del dovere il loro insostituibile compito di garanti dell’ordine pubblico e della sicurezza di tutti coloro che frequentano lo stadio.