A cura del Museo del Catanzaro Calcio

PRECEDENTI TOTALI
Sfida tra le più affascinanti nella storia del Catanzaro calcio quella con il Brescia che rappresenta l’avversario incontrato più volte in serie B.
Sarà il match numero 42 con i 41 precedenti così suddivisi per categoria: 2 in serie A e 39 in serie B. Il bilancio vede il Catanzaro con 10 vittorie e 31 reti fatte contro le 13 vittorie e 36 gol siglati dal Brescia, ben 18 i pareggi.
Il primo incontro ufficiale si è svolto il 4 Ottobre 1936, quando alla 4° giornata del campionato di serie B 1936-37, la Catanzarese ospitò le rondinelle non andando oltre lo 0-0 finale.
Il risultato più volte centrato in questa sfida è lo 0-0, capitato in ben 10 occasioni. I marcatori giallorossi più precisi contro le rondinelle invece sono Egidio Ghersetich e Franco Rizzo andati a rete rispettivamente per 3 volte.

PRECEDENTI CAMPIONATO
Come su detto, i precedenti in campionato sono 41.
L’ultimo incontro risale al 23 Dicembre 2023 in occasione della 18° giornata dell’attuale campionato di serie B 2023-24, con il Brescia corsaro al Nicola Ceravolo per 3-2 in una gara decisa solo al 90’. Primo tempo di marca giallorossa con un netto predominio territoriale. In rete infatti vanno in apertura Giuseppe Ambrosino al 10’, che raccoglie un cross perfetto del solito Jari Vandeputte e di testa batte Andrenacci. Il raddoppio al 13’ ad opera proprio del belga, che chiude un’azione rapida di Giuseppe Ambrosino e Tommaso Biasci e con un destro chirurgico deposita in rete all’angolino sinistro del portiere avversario. Il Catanzaro è padrone del campo e sembra poter concludere a rete più volte ma si va a riposo sul risultato di 2-0. Ad inizio secondo tempo ne approfitta il Brescia che al 48’ accorcia le distanze con Bjarnason (rete prima convalidata dal Var) e raggiunge il pareggio al 58’ con Bisoli. A tempo quasi scaduto Bianchi battere nuovamente il portiere giallorosso regalando i 3 punti alle rondinelle.

PRECEDENTI TRASFERTA
I precedenti disputati in Lombardia sono in totale 20 con un bilancio che vede il Catanzaro vincente per 3 volte con 12 reti realizzate contro le 8 vittorie e i 22 gol fatti dal Brescia, 9 i pareggi.
Il Catanzaro ritorna a Brescia dopo 18 anni. E’ datata 18 Marzo 2006 infatti l’ultimo scontro avvenuto tra le due società, in occasione della 33° giornata di serie B 2005-06, quando al “Rigamonti” di Brescia, i padroni di casa, guidati in panchina da Zeman, si sono imposti per 2-0, grazie alle reti di Bruno al 56’ che batte l’incolpevole Belardi. Il raddoppio arriva in pieno recupero, ovvero al 92’ grazie a Mourad che ribatte in rete di testa un suo precedente tiro respinto con affanno dal portiere giallorosso.
L’ultima vittoria giallorossa si è chiusa con il risultato di 1-0 e risale al 9 Febbraio 1986, quando un’autorete di Giorgi al 28’ decide l’incontro valido per 22° giornata del campionato di serie B 1985-86.