A cura del Museo del Catanzaro Calcio

PRECEDENTI TOTALI
34 precedenti totali quelli in cui si sono affrontate Catanzaro e Modena, di cui 33 disputati nel campionato cadetto di serie B e 1 in Coppa Italia.
Il bilancio è nettamente a favore dei canarini e recita 6 vittorie e 27 reti siglate dal Catanzaro contro le 14 vittorie e i 42 gol realizzati dal Modena, 14 i pareggi.
Il primo incontro ufficiale tra le due società è avvenuto il 7 Ottobre del 1934 alla 2° giornata del campionato di serie B – gir. B, quando la Catanzarese si arrese al Modena in casa per 0-1 grazie ad una rete di Meucci.

PRECEDENTI CAMPIONATO
Come detto, In campionato i match totali sono stati 33 e tutti quanti disputati in serie B. Bilancio di 6 vittorie e 26 reti fatte per il Catanzaro contro le 13 vittorie e 39 gol realizzati dal Modena, 14 i pareggi.
L’ultimo scontro è avvenuto il 4 Novembre 2023 in occasione della 12° giornata dell’attuale campionato di serie B 2023-24 presso lo stadio Nicola Ceravolo e terminato per 2-1 a favore dei canarini. Match disturbato dalle condizioni climatiche particolari con un forte vento che a Catanzaro è di casa. Le reti portano le firme di Jari Vandeputte al 19’ che finalizza un’azione partita dal basso sull’asse Donnarumma – Stoppa, con quest’ultimo che si invola sulla fascia destra, crossa sul secondo palo e trova Vandeputte che calcia a volo di piatto e incrocia sul palo opposto battendo Seculin. Ma il vantaggio dura poco e al 27’ il Modena pareggia con Manconi che entra in area di rigore defilato sulla sinistra e con un mancino chirurgico incrocia sul palo opposto. Esattamente al 94’ i giallorossi potrebbero vincere la partita con il destro potente di Giuseppe Ambrosino che però si stampa all’incrocio dei pali. Palla che rientra in gioco e viene recuperata dal Modena, classico contropiede con i giallorossi colti di sorpresa e tiro di Bozhanaj che da fuori area trova la rete per il definitivo 1-2.

PRECEDENTI IN TRASFERTA
I match disputati in Emilia sono stati 17, in cui il Catanzaro non è mai stato capace di uscirne vittorioso. Infatti il bilancio vede i gialloblù vincenti in 11 occasioni con 28 reti realizzate, mentre sono 6 i pareggi con 8 reti realizzate dai giallorossi.
L’ultimo match si è svolto il 31 Luglio 2022, nell’incontro valido per i preliminari di Coppa Italia 2022-23, con i padroni di casa, pronti a disputare il campionato cadetto al contrario del Catanzaro che disputerà la serie C, che si sono imposti per 3-1. Le reti gialloblù ad opera di Silvestri al 2’, Diaw al 45’ e Magnino al 75’. I giallorossi però avevano dato già dimostrazione di potersela giocare in quella stagione disputando un ottimo incontro, riuscendo anche a dimezzare lo svantaggio con Alberto Tentardini al 58’ e colpendo un legno con Pietro Iemmello.