A cura del Museo del Catanzaro Calcio

PRECEDENTI TOTALI
Sfida numero 25 quella che vedrà di fronte Catanzaro e Pisa, con i 24 precedenti così suddivisi per categoria: 2 in serie A, 15 in serie B, 6 in serie C/1 (3° livello) e 1 in Coppa Italia. Il bilancio vede il Catanzaro con 7 vittorie e 21 reti fatte contro le 10 vittorie e 28 gol siglati dal Pisa, 7 i pareggi.
Il primo incontro ufficiale si è svolto il 27 settembre 1936, in occasione della 3° giornata del campionato di serie B 1936-37, con la Catanzarese che deve soccombere in casa per 1-0 grazie ad una rete di Mannelli al 25’ per i nerazzurri.
Il risultato più volte centrato in questa sfida è lo 0-0 capitato in sei occasioni mentre il marcatore giallorosso più preciso contro i nerazzurri è Gianni Bui andato a rete per 4 volte in 2 campionati diversi riuscendo anche a siglare una doppietta.

PRECEDENTI CAMPIONATO
I precedenti in campionato sono 23, con il bilancio di 7 vittorie e 21 reti per le Aquile contro le 9 vittorie e 27 gol siglati dai toscani, 7 i pareggi.
L’ultimo incontro risale al 9 dicembre 2023 in occasione della 16° giornata dell’attuale campionato di serie B 2023-24 disputato al Nicola Ceravolo e terminato 2-0 per i padroni di casa. Le reti ad opera di Giuseppe Ambrosino al 53’ minuto, appena entrato al posto dell’infortunato Pietro Iemmello. Sgroppata di Panos Katseris sulla destra, traversone basso che Tommaso Biasci non riesce per un soffio a raccogliere, palla che attraversa tutta l’area di rigore fino ad arrivare all’accorrente Jari Vandeputte che rimette al centro dove trova il sinistro di Ambrosino che batte il portiere avversario sul primo palo. Il raddoppio arriva al minuto 81 con un’azione sviluppata sulla dx dall’asse greco Sounas-Katseris, con quest’ultimo che si invola nuovamente e stavolta batte a rete, ma la respinta del portiere avversario Nicolas sbatte contro il compagno di squadra Marin e la palla termina in rete per il 2-0 finale.

PRECEDENTI TRASFERTA
“Arena Garibaldi – Romeo Anconetani” altro campo tabù per il Catanzaro, infatti negli 11 precedenti il bilancio è di 5 pareggi e di 6 vittorie e 20 reti del Pisa, contro le sole 6 reti realizzate dai giallorossi.
L’ultima apparizione delle Aquile risale al 2 Febbraio 2014 in occasione della 22° giornata del campionato di Lega Pro 1° Divisione girone B, con il risultato finale inchiodato sullo 0-0. Contro il Pisa dell’ex Cozza e del futuro ex Giovinco, da segnalare solo un gol annullato al Catanzaro per fuorigioco di Michele Rigione.
Nelle ultime 5 si registrano invece 4 pareggi e 1 sconfitta per i giallorossi.