PRECEDENTI TOTALI
Una delle sfide più affascinanti di questo torneo vedrà Catanzaro e Sampdoria protagoniste per la 17 occasione. Nei precedenti 16, che sono stati disputati esattamente 6 volte in serie A, 7 in serie B e 3 in Coppa Italia, il bilancio è di 5 vittorie del Catanzaro con 17 reti fatte contro le 6 vittorie dei blucerchiati con 22 gol realizzati, 5 i pareggi.
La prima partita ufficiale si è svolta l’8 Ottobre 1933 in occasione della 5° giornata di serie B girone A del campionato 1933-34, con i doriani capaci di imporsi in casa dell’allora Catanzarese per 2-1 grazie alle reti di Poggi II che al 15’ sblocca il match portando in vantaggio la Samp, pareggio momentaneo di Amerigo Bedetti al 20’ e gol del definitivo 1-2 all’80’ grazie ad una rete di Comini.
Il risultato più volte centrato in questa sfida è l’1-1, capitato in 4 occasioni, mentre il marcatore giallorosso più preciso contro i blucerchiati è Massimo Palanca, andato a rete per 3 volte in 2 campionati diversi.

PRECEDENTI CAMPIONATO
In campionato i precedenti sono 13 con un bilancio di 4 vittorie e 13 reti fatte dal Catanzaro contro le 6 vittorie e 19 gol realizzati dalla Sampdoria, 3 i pareggi.
L’ultimo scontro risale all’1 Ottobre 2023 in occasione dell’8° giornata dell’attuale campionato di serie B 2023-24, quando al “Marassi” di Genova le Aquile si sono imposte per 2-1. Incontro atteso dalla tifoseria giallorossa sia per il suo fascino avendo al cospetto una squadra blasonata, sia per l’amicizia tra le due tifoserie. Infatti il settore ospiti dedicato ai giallorossi di 2.032 posti è sold out. La gara sarà segnata dai gol realizzati da Borini su rigore al 34’ concesso per un fallo di Brighenti che porta in vantaggio i blucerchiati. Pareggio immediato di Jari Vandeputte al 35’ con un traversone del suo solito repertorio che non viene raccolto da nessuno e che beffa anche il portiere avversario Stankovic. Il definitivo 1-2 (che segnerà anche il traguardo storico delle 300 vittorie del Catanzaro in serie B) porta la firma di Enrico Brignola poco prima della fine del primo tempo, esattamente al 44’. Azione corale che con un possesso palla di 27 secondi riesce a far arrivare Pietro Iemmello sul fondo e a mettere dentro un traversone basso che viene raccolto dalla punta casertana il quale deve solo appoggiare in rete.

PRECEDENTI IN CASA
I precedenti disputati al Ceravolo sono 8 in totale con un bilancio di 3 vittorie e 8 gol realizzati dal Catanzaro contro 1 vittoria e le 5 reti fatte dalla Samp, 4 i pareggi.
L’ultimo incontro in casa con i blucerchiati è datato 22 Agosto 1984 in occasione della 1° giornata del girone 6 di Coppa Italia 1984-85, quando la Samp di Beccalossi, Vialli e Mancini, impegnata nel campionato di serie A, impose il pareggio per 1-1 al Catanzaro guidato da Giovan Battista Fabbri nel campionato di serie C/1 e dal neo presidente Pino Albano. Le reti ad opera di Armando Cascione al 18’ che sfrutta un cross in piena area di Agostino Iacobelli e con un tocco felpato mette alla sinistra di Bordon. Il pareggio arriva nel secondo tempo ad opera di Trevor Francis che ribatte a rete una corta respinta di Flavio Destro su tiro di Souness.
Stesso identico risultato per l’ultima apparizione blucerchiata in campionato datata 20 Febbraio 1983 quando la 20° giornata del campionato di serie A 1982-83 fu decisa dalle reti di Scanziani al 28’, che ribatte a rete una respinta di Alessandro Zaninelli su tiro dello stesso blucerchiato imbeccato in area da un cross di Brady. Il pareggio di Franco Ermini al 33’ che di testa mette in rete da due passi su cross in rovesciata di Edi Bivi.
Vittoria che manca al Catanzaro dall’11 Dicembre 1977 in occasione della 14° giornata del campionato di serie B 1977-78, decisa dalle reti di Massimo Palanca al 49’ e da Alberto Arbitrio al 75’.