A cura del Museo del Catanzaro Calcio

PRECEDENTI TOTALI
Catanzaro e Cremonese si affronteranno nuovamente e a distanza di soli 4 giorni, per la 29° volta nella loro storia, seconda volta in un incontro di Playoff.
I 28 match precedenti sono così suddivisi: 18 in serie B, 8 in serie C (3° livello), 1 nei Playoff B e 1 in Coppa Italia.
Il primo incontro ufficiale risale al 27 Gennaio 1935 in occasione della 14° giornata del campionato di serie B gir. B, con i grigiorossi che ospitano il Catanzaro allo Zini e sfruttano il fattore campo vincendo per 1-0 grazie alla rete di Olmi su rigore.
Il marcatore giallorosso più preciso contro “la Cremo” è Giovanni Corti, andato a rete per 3 volte in 2 stagioni diverse, siglando una doppietta nel campionato di serie C 1955-56.
L’ultima occasione, come su detto, è stata solamente 4 giorni fa in occasione della partita d’andata della semifinale playoff B di andata, con le Aquile costrette al pareggio interno per 2-2. Cremonese che si porta in vantaggio di due reti grazie ai gol siglati da Tsadjout al 14’ che sfrutta un errore difensivo giallorosso e da Ciofani al 50’ con una bella girata di testa a cui non può opporsi Andrea Fulignati. Ma il Catanzaro già al 51’ accorcia le distanze con Tommaso Biasci, che dal limite dell’area raccoglie un assist di Dimitrios Sounas e con un gol spettacolare mette all’incrocio dei pali. Il pareggio arriva al 68’; Andrea Oliveri vince un contrasto sulla fascia destra, avanza e mette un traversone sul palo opposto dove arriva il capitano Pietro Iemmello che con una zampata rimette la palla sul palo opposto dove si fa trovare Enrico Brignola che deposita in rete a porta vuota e siglando il suo personale secondo gol nei playoff.

PRECEDENTI IN TRASFERTA
Stadio Giovanni Zini tabù per il Catanzaro, visto che nei precedenti 13 incontri i giallorossi non sono mai riusciti a vincere. Solo 6 i pareggi conquistati e 7 sconfitte subite. Bilancio peggiore nelle reti realizzate, visto che sono solo 4 le reti siglate dalle Aquile – contro le 15 incassate – che non segnano a Cremona dal 21 Aprile 1984 quando all’81’ minuto Edi Bivi accorciò le distanze fissando il risultato sul 2-1 per i grigiorossi, in occasione della 31° giornata del campionato di serie B 1983-84.
L’ultimo match risale al 19 Agosto 2023 in occasione della 1° giornata del campionato di serie B 2023-24, appena concluso nella regolar season, con i giallorossi che si riaffacciano al campionato cadetto dopo 17 anni e con i grigiorossi appena retrocessi dalla massima serie. Partita segnata dalla triste notizia giunta poco prima del fischio iniziale, che informa della scomparsa del grande Carlo Mazzone e che turba i circa 700 tifosi giallorossi accorsi a sostenere le Aquile. Il Catanzaro gioca con il lutto al braccio in ricordo del Mister che ancora oggi detiene il record di panchine in serie A nella storia del Catanzaro calcio.